Cosa sapere prima del primo acquisto

Puoi acquistare Bitcoin, Litecoin e altre criptovalute attraverso questa guida, ma prima devi scegliere lo scambio in cui condurre la transazione.

Tutti gli scambi sono tenuti ad applicare le politiche KYC (Know Your Customer) e AML (Anti Money Laundering) per sapere con chi sono, per comprendere meglio il cliente e la fonte del denaro. Le politiche KYC spesso incorporano 4 elementi chiave:

  • Informativa sulla privacy del cliente,
  • Processo di identificazione del cliente;
  • Monitoraggio delle transazioni;
  • Gestione del rischio.

KYC non è altro che verificare chi è il cliente. Nel settore finanziario, come nelle banche, ciò comporta la verifica dell'entità attraverso un documento di identità nazionale, indirizzo e, in diversi casi, l'uso aggiuntivo della biometria.

Quando la registrazione è completa, puoi acquistare bitcoin e altre criptovalute usando:

  • Carta di credito o debito;
  • Bonifico bancario (SEPA);
  • Deposito bancario;
  • Scheda virtuale (tramite app)

Per alcuni, acquistare bitcoin per la prima volta può essere difficile, ma fortunatamente ci sono aziende che hanno un processo notevolmente semplificato, come Coinbase e Bitpanda, e puoi acquistare attraverso le opzioni di cui sopra, ma a volte le commissioni possono essere un po 'costose.

Nel sito Web, Localbitcoins.com è stato il punto di acquistare bitcoin in contanti, oggi, dopo che le misure KYC e AML sono state applicate dall'UE, non fornisce più questo servizio, ha diverse opzioni di acquisto alternative, offre principalmente bonifico SEPA e deposito bancario.

Fai molta attenzione, dal momento che queste compagnie spesso non hanno un'assicurazione, se la compagnia lascia il mercato o viene colpita dagli hacker, a volte succede qualcosa. In passato, alcuni degli scambi attaccati hanno restituito i fondi agli utenti, ma non sono legalmente obbligati a farlo, quindi è sempre tua responsabilità proteggere i tuoi fondi.

Se non ti senti a tuo agio nel fornire i tuoi dati personali, puoi sempre acquistare Bitcoin con denaro, ma dovrai cercare un venditore ambulante, ci sono già piattaforme decentralizzate alternative, senza la necessità di KYC che fornisca pagamenti alternativi e anonimato. Scopri di più nella nostra sezione ACQUISTA CON DENARO.

Prima di iniziare, dovresti avere un portafoglio di criptovaluta, alcune aziende ne richiedono uno, scegline uno che ti consenta di avere il controllo sulle tue criptovalute. Leggi la nostra guida ai diversi portafogli. Alcuni portafogli caldi offrono anche la possibilità di acquistare bitcoin nell'applicazione come ABRA WALLET o WIREX CARD.

Infine, puoi acquistare bitcoin in un Bitcoin ATM, devi solo mostrare il codice QR del tuo indirizzo Bitcoin, puoi saperne di più sulla posizione di queste macchine sul sito Coin ATM Radar.