Bitcoin Mining / Masternodes

Come funziona Bitcoin Mining?

Nel sistema fiduciario delle valute tradizionali, come l'euro o il dollaro, i governi possono stampare più fatture o credito quando ne hanno bisogno. Ma, in Bitcoin, le criptovalute non possono essere stampate, ma vengono scoperte. Migliaia di computer in tutto il mondo "minano" le criptovalute, in competizione tra loro.

Ogni minuto vengono condotte migliaia di transazioni tra utenti. La rete Bitcoin raccoglie tutte le informazioni sulle transazioni consumate durante un periodo di tempo in un elenco chiamato Block.

Il compito dei "minatori" è confermare queste transazioni, il Blocco, e registrare le informazioni in un luogo pubblico, noto come Blockchain.

Per estrarre Bitcoin, è necessario disporre di un computer con elevata potenza di elaborazione. Data la difficoltà di estrarre Bitcoin, al momento non è possibile farlo con un personal computer. I minatori acquistano macchine appositamente progettate per estrarre bitcoin, come ASICS.

Il loro compito è trovare una sequenza che renda compatibile un blocco di transazioni bitcoin con il precedente. Per fare questo, il computer deve condurre migliaia di calcoli al secondo per trovare la corrispondenza perfetta, qualcosa noto come Proof of Work.

Dopo aver trovato una sequenza compatibile, il minatore riceve una ricompensa bitcoin per ogni blocco che minano. Questo premio è stato creato con l'intenzione di pagare le persone che prestano potenza di calcolo per mantenere funzionale la rete Bitcoin.

Migliaia di computer competono per la ricompensa dei blocchi su base giornaliera. Un blocco di transazioni Bitcoin si forma ogni 10 minuti, quindi la concorrenza si riavvia ogni 10 minuti.


Masternodes

Oltre al protocollo Proof of Work, ce ne sono altri come Proof of Stake, popolarmente noto come Masternode.

Masternodes aiuta a garantire la sicurezza della rete e servizi extra come:

  • Transazioni istantanee;
  • Transazioni anonime.

Questo concetto ha iniziato a diventare popolare con la valuta DASH. Coloro che partecipano alla rete vengono premiati al 45% di tutti i profitti per l'esecuzione dei Masternodes, ma questi, al posto delle macchine, sono una quota finanziaria nel portafoglio stesso, del valore di DASH 1000, il profitto rimanente andrà ai minatori che rendere disponibili le loro macchine.