Portafogli di criptovaluta

Portafogli di criptovaluta: cosa sono e come puoi scegliere i tuoi

Devi avere il pieno controllo sui tuoi Bitcoin, scegliere un portafoglio di bitcoin è un passo inevitabile. Il portafoglio può essere il tuo computer, smartphone, il tuo hardware o un semplice portafoglio di carta.

È un dato di fatto, molti siti e applicazioni in cui è possibile acquistare bitcoin offrono già portafogli e li usi facilmente. Ma i bitcoin memorizzati non sono davvero tuoi perché sono archiviati da terze parti e sono spesso un bersaglio attraente per gli hacker.

Perché un portafoglio è così importante?

Conosciamo alcune delle basi del bitcoin:

  • Controllo totale dei tuoi soldi;
  • Anonimato, tutte le transazioni con Blockchain possono essere anonime fintanto che nessuno sa a chi appartiene il portafoglio;
  • Non sono necessarie terze parti.

Proprio come le banche, i siti di scambio che acquistano criptovalute non offrono alcuna delle funzionalità sopra menzionate. I siti Web di Exchange sono supportati da sistemi centralizzati che spesso non si sottopongono a rigide misure di sicurezza e standard internazionali. Puoi vedere qui alcuni casi che hanno portato alla perdita di milioni di euro in criptovalute.

Avere un portafoglio bitcoin è lo stesso di avere un portafoglio fisico, se lo perdi, perdi i tuoi soldi o, se un intermediario finisce per bloccare i tuoi fondi, non puoi usarli.

Pertanto, è necessario utilizzare un portafoglio che controlla le chiavi private, in genere la fase seed, che sono dodici parole chiave casuali generate e che devono essere scritte su carta e archiviate in un luogo sicuro, al fine di ripristinare l'accesso al record delle transazioni, se necessario.

Optare sempre per i portafogli sviluppati da entità affidabili, che forniscono il codice sorgente, questo consente a chiunque di vedere cosa sta succedendo all'interno del portafoglio.

Grandi quantità di criptovalute devono essere conservate in celle frigorifere, senza alcuna connessione a Internet, come i portafogli hardware, che sono dispositivi che memorizzano le tue chiavi private o la fase seed e ti consentono di avere il pieno controllo e accesso tramite smartphone o computer. Per l'archiviazione a lungo termine, puoi sempre optare per una chiave privata o una fase seed scritta su carta o alternative più sicure come Cryptosteel, a cui puoi accedere inserendo le chiavi private in un portafoglio.

Il nostro suggerimento è quello di utilizzare un portafoglio sul tuo smartphone (portafoglio caldo) o computer con una piccola quantità di denaro, al fine di utilizzare nella vita di tutti i giorni, e quindi i tuoi principali fondi in un portafoglio hardware o portafoglio di carta.

I diversi portafogli

Questi avranno le chiavi private o la fase seed per accedere al tuo portafoglio. Ce ne sono diversi per ogni gusto o esigenza. I nostri suggerimenti per le diverse esigenze sono:


Hardware wallets:

 Ledger Wallet

Trezor Wallet

Keepkey

Cool wallet


Un'alternativa più sicura al portafoglio di carta: Cryptosteel, che consente di conservare le chiavi segrete in acciaio inossidabile.


Hot wallets:

Coinbase

Abra

Bitpanda

Binance